
Giovedì 25 settembre si è svolto il primo attesissimo allenamento del progetto di calcio inclusivo Ability Vigontina, un’iniziativa che unisce sport, divertimento e integrazione, nata dalla collaborazione tra Vigontina San Paolo FC e alcuni utenti della Cooperativa Sociale Il Graticolato.
Sul campo sintetico di Vigonza, sotto un cielo un po’ grigio ma con un entusiasmo che ha rischiarato, si sono ritrovati giovani fragili e adulti affiancati da educatori, volontari, allenatori e giovani calciatori del vivaio locale. Dopo un breve riscaldamento tra birilli e passaggi, spazio al gioco di squadra, con partitelle coinvolgenti, sorrisi e tanto tifo da bordo campo.
A guidare l’allenamento è stato mister Francesco, allenatore della Vigontina, che ha subito saputo instaurare un clima positivo, fatto di attenzione, rispetto e voglia di mettersi in gioco. E non sono mancati momenti di confronto e di ascolto, per favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti e stimolare il lavoro di gruppo.


L’obiettivo del progetto è semplice ma potente: offrire occasioni di inclusione attraverso il calcio, uno sport che può diventare davvero di tutti, a partire dal rispetto delle diversità e dalla valorizzazione delle abilità di ciascuno. Un primo passo importante verso la creazione di un vero e proprio gruppo misto, in cui si cresce insieme, in campo e fuori.
Il Graticolato Sport, quindi, avrà due squadre: I Passeri (Rugby Integrale) e la squadra di Calcio Ability. Due frecce per colpire lo stesso bersaglio: il benessere e l’inclusione dei “nostri ragazzi”.
