
Il Lavandeto di Sant’Antonio a Camposampiero
nei giorni scorsi è stata una meravigliosa scoperta. Un intero Centro Diurno (nella mattinata di venerdì) e una parte degli utenti delle Comunità-alloggio, la domenica successiva, si sono recati in questo angolo di campagna veneta che da un anno a questa parte è diventato un lavandeto e, in questi giorni, un piccolo Paradiso dei tulipani.
Accolti da una simpatica e bravissima guida (Claudia) i nostri giardinieri in erba (anzi… in fiore) si sono avvicendati tra le 30mila piante di lavanda e i 10mila bulbi che proprio in questi giorni sono sbocciati in altrettanti tulipani, per la gioia di quelli che – come i “nostri” – hanno approfittato dell’occasione per acquistarne un paio e portarseli a casa.
Con secchiello, paletta e tanta voglia di imparare, utenti e operatori hanno scavato, hanno raccolto, ma hanno anche affrontato il “percorso benessere” del lavandeto e fatto merenda.


Un’esperienza emozionante, all’aria aperta, una meritata pausa a conclusione di un’intensa settimana lavorativa.
La strada “i nostri” l’hanno imparata, ora Claudia li aspetta a Maggio per la manifestazione “Lavanda in fiore”. Non mancheranno!